Home         Perchè         Biografia           Faq         Storia          Links           Contatti         Dicono che...

Ritratti        Dipinti ad olio       Paesaggi         Marineria          Studi e Abbozzi         Matite       Istintuali          Tecnica         Bibliografia

iVoi siete in:  Matite  >  Galleria 1  >  La Zingara

LA ZINGARA

Matita su carta

cm. 28,8 x 21,1

 

COMMENTO ALL'OPERA

 

Il disegno nasce come studio per il quadro omonimo, che attualmente è ancora in lavorazione, essendo,tra l'altro, piuttosto grosso di dimensioni.

Come si può vedere, però, il disegno è piuttosto rifinito, anche se non così "corposo" e nemmeno tanto artistico. Ciò è dovuto al fatto che , ricopiandolo più volte, l'ho ripulito sempre di più, lasciando solo i segni che mi servono come traccia per i ricami dei tessuti e i gioielli.

L'aspetto però, a mio avviso, più interessante dell'abbozzo è il sorriso della zingara. E' molto giovane, la pelle è ancora fresca, ma le mani ingioiellate e , sopratutto, il sorriso, la fanno già navigata, esperta nell'arte della truffa e dell'affabulazione.

Così ho cercato di immaginarla nell'atto in cui, di fronte all'ennesima vittima ignara e credulona, finge uno stato di sogno, un miscuglio di trance ed estasi, accompagnato da gesti misteriosi ed esoterici.

Ma , essendo per l'appunto giovane, non ha ancora tutta la freddezza necessaria per il compimento del lavoro perfetto,e lascia trasparire un sorriso appena accennato sintomo della soddisfazione interiore dell'ennesimo buon colpo che sta andando a segno.

Mi sembra un tema molto attuale, di questi tempi, e so che non ho esaurito le potenzialità di questo filone.

 

Come devo fare per acquistare e/o commissionare un'opera on line?     INFOLINE 24H   info@artefigurativa.eu